lunedì 18 febbraio 2013

Le ricette della nonna... il salame dolce

Nel week end appena trascorso ho pensato di fare il salame dolce,
è una ricetta che conoscete tutte, lo so, 
ma è sempre buono!!
Questa in particolare me l'ha data una mia collega, è una ricetta di sua nonna, una di quelle custodite in un vecchio quaderno scritto a mano... Purtroppo io non ho mai avuto la fortuna di conoscere nessuno dei miei nonni, è una cosa che mi è sempre mancata molto... e quindi ho fatto questa ricetta ancora più volentieri!


Per cambiare un pò, ho solo cambiato la classica forma, invece di farlo a forma di salame ho steso l'impasto in una terrina, in modo da tagliarlo poi in quadrotti.
Lo troverete molto burroso... ma è buonissimo!!


Vi scrivo la ricetta:

100 gr. di biscotti secchi
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
2 tuorli d'uovo
2 bei cucchiai di cacao amaro
1 bicchierino di Marsala (io non l'ho messo perchè lo preferisco senza, ma è una questione di gusti)

Unire lo zucchero con i tuorli, aggiungere il burro fuso, il cacao e se gradito il Marsala, 
infine amalgamare ai biscotti sbriciolati. Mettere tutto nella stagnola dando la forma di un salame e infine mettere in frigo x qualche ora!
....Bon appetit!!


Ora cambio argomento....

stasera scorrendo tra i vari messaggi e i vostri blog ho trovato una bella sorpresa....
ultimamente mi va di lusso! ;)
Serena del blog Le idee di Papilio mi ha assegnato il premio


Grazie mille Serena!!!!
Ovviamente non può che farmi molto piacere e rendermi molto contenta!
Allora, ora vi racconto 7 cose di me:

1. Da quando ho aperto questo blog mi sono appassionata moltissimo al "mondo blog", mai avrei pensato che da una cosa nata un pò x caso sarebbe uscita una vera passione!
2. Ho 2 gatti che adoro e in generale amo gli tutti gli animali, penso siano creature splendide che meritano tutto il nostro amore, loro ci amano incondizionatamente più di tante persone
3. Adoro viaggiare, andrei davvero in ogni angolo del globo!!
4. Amo moltissimo rendere la mia casa accogliente, e mi piace tutto ciò che è stile country-shabby
5. Mi piace cucinare e ho una vera passione per i dolci, sia nel farli... che nel mangiarli! :)
6. Mi piace fare shopping! Vestiti, borse e sciarpe sono sempre una tentazione
7. e per finire la cosa più importante, amo moltissimo mio marito Gilberto, colui che mi sostiene sempre e che mi riempe con tutto il suo amore e la sua dolcezza


Un'altra regola di questo premio prevede di assegnarlo ad altri 15 blog, 
avrei solo l'imbarazzo della scelta...
ma i vostri blog sono tutti talmente belli e piacevoli che per me lo meritate tutte!!

Serena notte ragazze,
bacioni
Pam

5 commenti:

  1. Che buono il salame di biscotti. Io lo faccio sempre a Natale lo avvolgo nella stagnola, lo incordo e attacco un'etichetta con scritto "Il salame delle feste"
    Diventa un gioco divertente e goloso :DDDDDD

    RispondiElimina
  2. Mia suocera, ogni Natale, ci regala un salame al cioccolato..
    buonissimo..
    Complimenti per il premio..

    RispondiElimina
  3. ciao Pam,bello il tuo blog e anche i tuoi pelosetti, un bacio! pam

    RispondiElimina
  4. Hi, mmmmmm nice recept. =Thank you, Bye, Lilian

    RispondiElimina
  5. E' buonissimo!! Lo facciamo anche noi ,con l'aggiunta di lamelle di mandorle!!
    Una delizia!! Baci!!

    RispondiElimina

...ogni vostro pensiero è una gioia, grazie! <3